Riberella - Arancia Ribera di Sicilia D.O.P.


Il Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia
Il Consorzio di Tutela della "Arancia Ribera di Sicilia" è stato costituito nel 1994 a seguito dell'esigenza dei produttori agrumicoli del comprensorio che già subivano la concorrenza esercitata da produzioni similari provenienti da altre realtà agrumicole.
Si prefigge lo scopo di garantire e contraddistinguere il prodotto "Arancia di Ribera", le sue caratteristiche, la sua provenienza, anche attraverso iniziative promozionali finalizzate ad incentivare la commercializzazione ed il consumo nei mercati nazionali ed esteri, nonché la promozione di forme associative che assicurino una più razionale ed efficiente gestione della commercializzazione.
Il Consorzio, attraverso un apposito disciplinare, un regolamento di produzione e la registrazione del marchio "Riberella", si è dotato di strumenti per garantire e salvaguardare la qualità, le caratteristiche, la tipicità e l'origine dell'Arancia di Ribera.
L'uso del marchio e della denominazione è concesso solo agli arancicoltori che producono e vendono le arance nel rispetto di specifiche norme contenute nell'apposito disciplinare, in cui sono individuati i parametri di produzione e lavorazione.
L'applicazione del marchio, dei bollini e di ogni altro materiale distintivo è disciplinato da una specifica norma statutaria, che impone ai produttori l'inclusione nel catasto degli aranceti e la stima annuale preventiva della produzione.
Il Consorzio ha, altresì, costituito l'Albo Consortile del Consorzio di Tutela della "Arancia Ribera di Sicilia" in cui sono iscritti annualmente i produttori aventi titolo all'utilizzo del marchio. Per questa titolarità i produttori versano al Consorzio un contributo il cui ammontare è stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione.
Per i compiti amministrativi e di controllo è stato istituito un Ufficio di Controllo, il cui personale, oltre ad occuparsi di faccende amministrative ha anche il compito di eseguire accertamenti di conformità in campagna, in magazzino, durante la lavorazione, sui mezzi di trasporto, sui mercati.
L'"Arancia Ribera di Sicilia", quindi, grazie alla consolidata attività del Consorzio di Tutela è già in possesso di validi strumenti organizzativi e gestionali, nonché di un proprio marchio a denominazione "Riberella" che ha consentito negli anni l'ottenimento di una propria connotazione commerciale e l'apprezzamento del prodotto sui mercati nazionali ed esteri.
L'Arancia di Ribera a marchio Riberella è oggi presente in quasi tutti i principali mercati d'Italia. Nella GDO è presente presso Standa, Finiper, Esselunga, Coop. Despar, Sma, Bennet e Gs ed è commercializzata sia con il marchio Riberella, sia con i marchi di qualità della stessa GDO, quali Fior Fiore della COOP, Filiera Qualità del gruppo Finiper ed altri marchi.
 

INIZIATIVE CON IL MIPAAF

Vedi le iniziative
Vedi le iniziative

Misura 133

Vedi le iniziative

INFO DOP

Logo-indici-colorimetricirgb
bandiera-italiana baniera-inglese-ok bandiera-francese-ok bandiera-tedesca-ok

RIBERELLA

Bollino-Riberella-small

Convenzione FAI

Banner_FAI_web

Adesione DOP 2010

adesione_2010

Riberella Bio

bio
Percorso: Home Consorzio