Riberella - Arancia Ribera di Sicilia D.O.P.


Arancia di Ribera D.O.P.

La Denominazione d'Origine Protetta (DOP) identifica la denominazione di un prodotto la cui produzione, trasformazione ed elaborazione devono aver luogo in un'area geografica determinata e caratterizzata da una perizia riconosciuta e constatata.
Originaria di Ribera, la coltivazione dell'Arancia di Ribera DOP (Riberella) si estende nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento. La sua produzione inizia nella prima decade di novembre con la varietà Navelina e prosegue, da dicembre fino a fine maggio, con la varietà Brasiliano e Washington Navel.
L'Arancia di Ribera, dal gusto gradevolissimo, è a polpa bionda e senza semi. Contiene vitamina A, B1, B2, vitamina C, sali minerali e zuccheri. Possiede componenti nutrizionali ben equilibrati, di pronta assimilazione e di facile digeribilità. Basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamina C che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. Può essere consumata allo stato fresco come frutta o spremuta. Indicato l'impiego in cucina nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità. 

Per informazioni su come aderire al Consorzio DOP click qui.

 

INIZIATIVE CON IL MIPAAF

Vedi le iniziative
Vedi le iniziative

Misura 133

Vedi le iniziative

INFO DOP

Logo-indici-colorimetricirgb
bandiera-italiana baniera-inglese-ok bandiera-francese-ok bandiera-tedesca-ok

RIBERELLA

Bollino-Riberella-small

Convenzione FAI

Banner_FAI_web

Adesione DOP 2010

adesione_2010

Riberella Bio

bio
Percorso: Home Arancia di Ribera DOP